FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU FERMANA - ANNO 4

UNITI SI VINCE!

Si avverte un certo malumore all’interno della tifoseria fermana: malumore che si ripercuote inevitabilmente sul rapporto con la società e  con la squadra, e che crea, inoltre, delle spaccature all’interno della curva.
Noi non riusciamo ad individuare la fonte di questa insofferenza; la serie B è finita a giugno, il nuovo campionato è appena iniziato, vorremmo sapere su quali basi poggiano queste contestazioni gratuite.
Fermo, per quanti non lo sapessero, è una cittadina di 35.000 abitanti che nella sua storia calcistica ha sempre navigato nelle mediocri acque dell’interregionale, facendo entusiasmare il suo pubblico con una vittoria nel derby contro la sangiorgese (oggi sparring-partner nei giovedì d’allenamento) o con un campionato di promozione rimontato al…….Tolentino!!!
Vi rendete conto????…….A cosa siamo stati abituati per mezzo secolo????
Ora, dopo stagioni veramente esaltanti e momenti memorabili (Ferrara, Battipaglia, le vittorie su Ascoli, Napoli, Atalanta, Genoa ecc.), sembra che qualcuno si sia dimenticato del nostro passato e di quanto sia prestigiosa la C1 per la nostra città.
Non sappiamo se a questi signori interessi veramente la sorte della Fermana Calcio (e del prestigio di Fermo), se amano questa città come noi l’amiamo, se la domenica si recano allo stadio solamente per riempire un pomeriggio o per godersi un semplice spettacolo sportivo, e tantomeno ci interessa; quello che realmente ci sta a cuore è che i nostri colori siano esaltati e difesi ovunque indipendentemente dalla categoria e dai giocatori che scendono in campo.
Noi lottiamo esclusivamente per la maglia e per tutto ciò che essa rappresenta!!
Per riuscire in questo ci sobbarchiamo chilometri, affrontiamo spese ingenti, ci sgoliamo dal primo all’ultimo minuto e ci scontriamo con altre tifoserie che non ci rispettano, poi vediamo tutto questo, messo in pericolo dalla scriteriata presa di posizione di singoli individui ai quali, in fondo, della Fermana importa poco.
Non permetteremo ad una certa stampa e ad una parte di pseudo-tifosi di boicottare e mandare a puttane tutto quello che sinora è stato raggiunto.
Chiediamo a chi, come noi, interessa veramente mantenere questo patrimonio, di non insultare gratuitamente i giocatori che difendono i nostri colori, ma di incitarli a dare il meglio, ed incoraggiarli nei momenti di difficoltà: a questo proposito condanniamo i fischi infami nei confronti del nostro Di Venanzio, e confidiamo che non si verifichino più.
Inoltre, speriamo che ci sia da parte di tutti il sostegno verso il nostro Presidente, il quale in appena un mese è già stato più volte criticato ed offeso; immaginiamo che, chi si schiera contro la società, sia una minoranza, e come tale deve rimanere.
Facciamo capire al nostro Presidente che la vera Fermo è con lui, e che……..”Presidente, uniti si vince!”

Oggi quindi,in occasione di Fermana-Messina, facciamo vedere da che parte stiamo!!!!

                                                                                                              BRIGATE GIALLOBLU 1974


OGGI IN CURVA EST

Dopo quella avellinese, che si è distinta in positivo per il buon numero, compattezza e  incitamento, ed in negativo per le solite intemperanze da malviventi che nulla hanno a che vedere con il mondo ultras, oggi si sistemerà nella curva opposta una tifoseria che, per i più esperti, non ha certo bisogno di presentazioni: quella messinese.
E’ la prima volta che ci incontriamo, e siamo ansiosi di confrontarci con una tifoseria di altissimo livello.
Il Messina calcio può contare su un vasto bacino di utenza che risponde alla grande, trasformando il “Celeste” in un’autentica bolgia.
Veri polmoni della tifoseria peloritana sono le due curve, sulle quali si sistemano da una parte i FEDELISSIMI 73 (vantano un’esperienza ormai trentennale), e dall’altra la GIOVENTU’ GIALLOROSSA 1980 che conta sull’appoggio e il sostegno di altri gruppi, primi fra tutti NOCS e TESTI FRACIDI.
Oggi, considerata la notevole distanza e la giornata lavorativa, non sappiamo quanti saranno gli ultras messinesi presenti, comunque, massimo rispetto per una tifoseria di rango e navigata come la loro, sperando che si comporteranno di conseguenza.
Non ci dimentichiamo, inoltre, che i tifosi messinesi hanno un gemellaggio più che decennale con i nostri amici di Pescara, quindi speriamo di poter oggi stringere un buon rapporto con i tifosi provenienti dallo stretto e di riincontrare gli ultras pescaresi.


IN SETTIMANA E’ ACCADUTO

Non basterebbe lo spazio dell’intera fanzine, per raccontare tutte le vicessitudini accadute in settimana; di sicuro, la cosa che più ha ferito noi ultras sono state le parole del nostro capitano-bandiera Guido Di Fabio, pronunciate lo scorso martedì nel corso di un programma radiofonico.
La mancanza di entusiasmo e il nervoso clima di costante contestazione, creato da quei 4 o 5 pseudo-tifosi-polemici, già proiettati verso la C2, non devono assolutamente essere presi dalla squadra e dalla società come “voce del tifo”: Noi ribadiamo il nostro pieno sostegno e il nostro rinnovato entusiasmo!!
La sconfitta di domenica dovrebbe trovare tutti d’accordo: le colpe della nostra squadra sono relative, ed i poteri “forti” hanno ribadito la propria presenza  in C1.
Non vogliamo cercare scusanti per una sconfitta che la maggior parte di noi aveva preventivato, ma a perdere in quel modo, Noi non ci stiamo più.
E’ ora che la Fermana venga rispettata, e se per ottenere questo serve un clima intimidatorio, saremo disposti a crearlo.
Le 4 giornate di squalifica al nostro capitano, e le altre 2 inflitte a Luca D’Angelo, sono ulteriore conferma di mancanza di onestà e rispetto verso di noi da parte della classe arbitrale;…..vi immaginate poi cosa sarebbe accaduto se fossimo stati noi a migrare nel settore distinti, passando attraverso il terreno di gioco, per ripararci dalla pioggia in una partita casalinga????
Le multe e le squalifiche del campo sarebbero fioccate!!
Se qualche arbitro prendesse qualche “paura” al Recchioni le cose, forse, cambierebbero: dovremo evitare con tutte le nostre forze di subire torti, almeno nelle partite casalinghe!
Ma soprattutto, bisogna evitare che la squadra avverta una mancanza di entusiasmo all’inizio del campionato; e se questa cosa la fa notare il capitano,……a noi ultras fa veramente male!!


PROSSIMA TRASFERTA

Domenica prossima la Fermana farà visita al Benevento e le Brigate non hanno alcuna intenzione di ripetere l’indegna figura rimediata a Catania.
A tal proposito gli ultras organizzano 2 pullman per seguire la squadra in Campania; vi anticipiamo che saremo attrezzati per la felicità e che quindi “non ce farremo mancà cò!”
………A buon intenditor poche parole!
Ricordiamo inoltre che Benevento è una trasferta abbordabilissima (4 ore di viaggio circa) e che speriamo spinga anche i più svogliati a partecipare!!
Per chi si vuole aggregare sappia che il ritrovo davanti allo stadio è fissato per le ore 9.30 e che il costo della trasferta si aggira tra le 30 e le 35mila lire.
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi alla Locanda del pozzo (in piazzetta) e Sala giochi Play the game oppure alla riunione (meglio ancora, cuscì che ota ve facete vedè) di martedì 19 settembre alle ore 22.00 circa.
JAMO TUTTI FERMA’!!!!


COMUNICATO

Comunicazione a tutti gli ultras,  clubs e tifosi:


Per cercare un unione di intenti, e una linea, la più comune possibile, le brigate gialloblu vogliono organizzare un incontro (da ripetersi mensilmente), che possa permettere un confronto tra gli ultras ed il resto dei tifosi, anche in previsione della partita della nazionale under 21 che si terrà il 10 ottobre al B.Recchioni.
Comunicheremo a tutti i rappresentanti dei clubs data e luogo dell’incontro: ci raccomandiamo sin da ora per una massiccia partecipazione.

Ricordiamo ancora a quanti volessero comunicare con noi che lo possono fare, oltre che di persona, anche attraverso il nostro sito internet autonomo:

web.tiscalinet.it/brigategialloblu      e-mail:  brigategialloblu@tiscalinet.it

Ragazzi scriveteci, che andiamo forte: in meno di un mese già più di 1000 contatti!!

Le Brigate sono ancora in cerca di una sede: quanti  fossero in grado di aiutarci nella ricerca e a darci qualche informazione si rivolgessero ad Oscar o a qualche noto esponente delle BG. Contiamo su di voi!!!