FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU FERMANA - ANNO 5

SEGUITECI!

Finalmente ci siamo. Dopo lo scorso campionato, pieno di luci e ombre ma che comunque ha previsto come risultato finale una salvezza che è sempre difficile ottenere per le squadre retrocesse dalla serie B, oggi ci apprestiamo ad esordire nel nostro stadio dopo la sfortunata prestazione di Pescara. Come sempre, ormai da 27 anni a questa parte, le BG si stringeranno al fianco dei canarini per sostenerli a prescindere da qualsiasi risultato nonché per vigilare che ognuno dia il massimo per la causa della Fermana Calcio. A questo proposito si è aperto il tesseramento delle Brigate Gialloblu per l’anno calcistico 2001/2002. La tessera costa 10000 Lire ed oltre al valore simbolico da diritto a facilitazioni economiche sulle trasferte e sul materiale da noi prodotto. Ci preme però  rimarcare il fatto che ogni persona che intende tesserarsi con le BG deve adottare il nostro spirito che è quello di seguire la squadra in casa e in trasferta indipendentemente dai risultati e indipendentemente dalle distanze. Se malauguratamente le cose non dovessero andare per il verso giusto saremo i primi a farci sentire ma durante le partite la curva deve essere un fattore ostile per gli avversari e l’incitamento per i canarini dovrà durare 90 minuti. Sarà possibile tesserarsi sin da oggi, prima e dopo la partita. Per quel che riguarda le trasferte sarà possibile, da quest’anno, iscriversi anche al LION’S BAR di Viale Trento oltre al tradizionale punto di raccolta della sala giochi PLAY THE GAME di Piazza del Popolo. Le iscrizioni dovranno comunque pervenire entro i termini indicati da noi, sia dai quotidiani e sia dai volantini. Se le iscrizioni per una trasferta terminano il giovedì sera ci troviamo con 50 iscritti saremmo costretti a chiudere esclusivamente un pullman anche se poi, per esperienza la domenica si raggiungeranno 200 persone intenzionate a partire. Fino all’anno scorso, considerando questo modo di fare, ci siamo preoccupati di chiedere pullman di numero sempre maggiore rispetto agli iscritti. Da quest’anno chi non si iscrive in tempo rimane a casa. Consigliamo, addirittura di prenotare un posto sulla trasferta sin dalla domenica precedente. Quindi, già stasera chi è intenzionato a venire a Sora vada ad iscriversi subito.
Un’altra novità di fondamentale importanza che riteniamo doveroso sottolineare è che da Agosto sono entrate in vigore le nuove leggi per i reati da stadio. Tali leggi sono molto più restrittive e severe rispetto al recente passato.

<<Art.6 (Lancio di materiale pericoloso, scavalcamento e invasione di campo in occasione di competizioni agonistiche).- 1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque lanci corpi contundenti o altri oggetti, compresi gli artifizi pirotecnici, comunque idonei a recare offesa alla persona nei luoghi in cui svolgono competizioni agonistiche, ovvero in quelli interessati alla sosta, al transito, al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle competizioni medesime è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
2. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, nei luoghi in cui si svolgono competizioni agonistiche, supera indebitatamente una recinzione o separazione dell’impianto ove ne derivi pericolo per la pubblica incolumità o per la sicurezza pubblica, ovvero, nel corso delle competizioni medesime, invade il terreno di gioco, è punito con l’arresto fino a 6 mesi con l’ammenda da lire 300.000 a lire 2.000.000.
<<1- . Nel caso di reati commessi con violenza alle persone o alle cose in occasione o a causa di competizioni agonistiche, per i quali è obbligatorio o facoltativo l’arresto ai sensi degli articoli 380 e 381 del codice do procedura penale e per quelli di cui l’articolo 6, comma 1, della presente legge, la polizia giudiziaria, qualora non sia possibile procedere nell’immediatezza ma siano stati acquisiti elementi dai quali emergano guai, precisi e concordanti indizi di colpevolezza nei confronti dell’autore del reato, può comunque eseguire l’arresto entro e non oltre il termine delle successive 48 ore.
<<Art.8 (Trasferte) -1 .Le norme della presente legge si applicano anche ai fatti commessi in occasione o a causa di competizioni agonistiche durante i trasferimenti da o verso i luoghi in cui si svolgono dette manifestazioni.>>

Un’ultima annotazione riguarda il comportamento di Giuseppe Aprea che nel dopo partita di Pescara vistosi sbeffeggiato dai tifosi avversari all’uscita degli spogliatoi, ha ritenuto dover rispondere minacciandoli a sua volta. Crediamo che un professionista dovrebbe saper comportarsi dentro e fuori dal campo nella giusta maniera e mai dovrebbe cadere nelle provocazioni altrui, quindi invitiamo Aprea a pensare a parare di più e a rispondere di meno.

BRIGATE GIALLOBLU 1974


OGGI IN CURVA EST

Oggi in curva est sono di scena i piccoli fans della Lodigiani che negli anni passati sono stati sempre presenti al “Recchioni”. Solo nello scorso campionato hanno fatto registrare una “invasione” di n.9 fans, mentre nei precedenti incontri solo trasferte “numerose” dai 2 ai 4… piccoli fans.


PROSSIMA TRASFERTA

Al momento in cui scriviamo non sappiamo con certezza se la gara Sora(FR)–Fermana verrà disputata Lunedì 17 settembre sera alle 20:30 anziché Domenica 16 settembre alle ore 16.
Comunque in qualsiasi caso le BG organizzano pullman. Iscrizioni entro e non oltre Sabato 15 ore 13 presso la Sala giochi di Piazza e il Lion’s bar di Viale Trento (c/o Pala Cristallo), quota d’iscrizione 22.000 tesserati BG e 25.000 non tesserati. Ritrovo ore 11:45 davanti lo stadio. *(ore 16:30 se la gara si disputerà Lunedì).