FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU FERMANA - ANNO 6° N° 10 - DEL 9/02/2003

 

Quelli che urlano sempre perchè della Fermana sono orgogliosi

I RAGAZZI HAN BISOGNO DI TUTTI VOI!


BG ON TOUR

La 22a tappa di questa stagione ci ha portato al "Partenio" di Avellino, stadio suggestivo ed intriso di storia calcistica. Ma nemmeno il fascino dei catino degli irpini ha destato dal sonno gli oramai troppi ghiri dalla sbiadita fede canarina, sempre più lontani dai colori gialloblù. Patetiche le motivazioni addotte : dal pericolo neve alla sconfitta sicura; dalle negatività scaturite da un calciomercato che ha fatto girar le balle a mo' di elica anche alla statua di Papa Sisto in Piazza alla pantofolaia abitudine riconducibile alla pay‑tv, che sia maledetta. Morale della favola : eravamo in 35 e, malgrado la sconfitta scaturita anche a causa di alcune decisioni arbitrali dei tutto cervellotiche, ci siamo divertiti da matti senza combinare grandi casini ... ma siamo sempre di meno. Lo sappiamo : fa male scriverlo così, brutalmente, ma dobbiamo guardare in faccia la realtà e constatare, ancora più dolorosamente, che il disamore verso i colori canarini sta toccando vette mai raggiunte in 83 anni di storia del nostro sodalizio, Sul, o sui, perché potremmo scrivere e parlare per giorni interi. Oggi vogliamo lanciare il sasso nello stagno partendo da un dato di fondo : la proverbiale apatia di noi fermani, capaci di entusiasmarci per tutto ciò che non sia riconducibile alle realtà che viviamo quotidianamente. Dove è finito l'entusiasmo di qualche anno fa ? E' svanito con la serie B ? Non diciamo cazzate...la gran parte di noi ricorda trasferte epiche anche con la squadra in serie D.

Domenica prossima si va a Pescara (a soli 90 km) : diamoci una mossa, please. TUTTI!

Per il resto, la solita trasferta al sempre presente Alvaro (a fine stagione verrà insignito dei nostro premio "Applauso") l'onore di entrare per primo nel pullman, ai gruppi esteri di Porto San Giorgio Castellano e Porto Sant' Elpidio il beneficio di scegliersi i posti, (vasta scelta : sapeste quanti ce n'erano liberi ... ) ed al Nucleo, ultimo gruppo vincitore della famose gare già descritte alcune fanzine or sono, assegnate d'autorità le ultime tre file. A proposito, complimenti ai vincitori di tappa Picciò e Creatura, che hanno svelato al mondo dove Saddam nasconde le armi chimiche : nelle loro già putride interiora (sono riusciti ad appannare i vetri dei postale) ! Così, a naso turato, abbiamo potuto ammirare paesaggi innevati sino a far tappa al famoso Autogrill di Caserta (qualcuno di noi l'avrà dimenticato, gli anconetani no di certo... ). Poi la gara: il solito arbitro, la sconfitta, i soliti petardi e le solite palle di neve per ingannare il tempo e via, verso casa, smadonnando a destra ed a manca. Allietati dalla visione di video a carattere scientifico filosofico siamo tornati a Fermo in un batti baleno ... stanchi, inkazzati e sempre di meno! Per colpa tua, fermano ameno.

TUTTI A PESCARA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


IN SETTIMANAE' ACCADUTO

Per noi fermani doc, quella appena trascorsa è stata una settimana tremenda. La telenovela della provincia, il calcio mercato, la sconfitta di Avellino ... uuuhhh che dolori de panza !

Provincia di Fermo e del fermano

Dalle colonne dei "nostri" quotidiani leggi solamente che la discussione è stata nuovamente rinviata (jò, daje ancora...) al 25/2 e che la colpa di tanti e tali ritardi sia da affibbiare ora al governo ed ora all'opposizione (dipende dal "colore dei...fogli").

A noi di chi è la colpa NON CE NE FRECA CO' : vogliamo solo capire PERCHE' questa logorroica telenovela ancora non finisce. Ma nessuno sembra volerci aiutare ed allora, una volta tanto, ci siamo presi la brìga di fare NOI i giornalisti e siamo andati a documentarci. Così, tramite il mezzo al giorno d'oggi più familiare, il collegamento in Internet (ma quanto ci vorrà), scopriamo che il 2811, in Sede Consultiva, il Presidente della Commissione on. Giancarlo Giorgetti "ricorda che la discussione in Assemblea delle proposte di legge concernenti V istituzione delle nuove province è programmata per la prossima settimana. Fa quindi presente che l'approvazione delle disposizioni per il riordino e il rilancio per la nautica da diporto e dei turismo nautico ha quasi completamente prosciugato le risorse da destinare ad altri provvedimenti.

Che bomma! Avvertiamo una netta sensazione: qui tutti ci stanno prendendo per i fondelli.

 

Il calciomercato

Sensazione che diviene certezza alle ore 19 di tre giorni più tardi, quando si conclude (sia lodato il cielo !) anche il tormentone - calcio mercato. Salutiamo e ringraziamo Cuomo, Bucchi, Tricoli, Perra, Bonfanti e, soprattutto, Di Salvatore. Anastasi c'è ma è come se non ci fosse ed il perché non è dato sapere. Mah‑Oh, ce ne fosse uno che rifiuta la destinazione. Come sono lontani i tempi di Mecozzi, di Bonaldi, di Paci, dei Pavoni, di Avanzolini e Protti : "oh capitani nostri capitani", dove siete finiti ci domandiamo noi orfani di bandiere ? Incedibili prima di tutto per loro volontà. Ora no, non è più così, tutti se la vogliono squagliare ed appena arriva la richiesta...via verso piazze più o meno ambite, ammaliati dal "canto" di sirene di nostra vecchia conoscenza e non. Il mister dice che qualcuno ha lasciato il lavoro a metà e noi sottoscriviamo, perché la “ferita Di Fabio" ancora ci provoca bruciore. Ora la fascia passa sul braccio di Masini : prima o poi farà le valigie anche lui ?

 

Benvenuti e buon lavoro anche agli ultimissimi arrivati Scopel, Olivieri, Pettinà, Radicchi e Pittaluga...