FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 7
DIVIDE ET IMPERA
IL PATRIMONIO STORICO, MORALE ED AFFETTIVO DELLA FERMANA CALCIO E’ DI TUTTI NOI FERMANI!!!! Giocatori, tecnici e dirigenti passano, NOI SAREMO SEMPRE QUA! Non si discute. Non accetteremo che, magari involontariamente, si distrugga tutto ciò che di straordinario questa piazza è riuscita a costruire attraverso l’ immensa passione per il gialloblù. Oggi, dove si volge lo sguardo, solo fratture : squadra-allenatore, dirigenza-allenatore, dirigenza-squadra-tifoseria, dirigenza-stampa…
STAMPA
“Indesiderati”. A due giornalisti è stato annullato l’accredito, “colpevoli” di aver svolto la loro professione senza subire pressioni ed in pura autonomia, riportando notizie forse scomode, di fatti ritenuti travisati e fraintesi. Ma non per questo ci si può sentire attaccati “da due anni”. Forse lo hanno irritato ed offeso certi articoli, ma se in radio afferma che ci sono solo due giornalisti e tutti gli altri sono immondizia, sostiene una tesi che può anche essere discussa ma che non si addice ad un consigliere di lega (!!!!!!!!!!!!) che è anche alla guida di una società. Ma se alla fine della storia la Fermana verrà penalizzata, la colpa non sarà certo di chi è arrivato prima sulla notizia. E’ questa la famosa correttezza alla quale si fa appello ? O quella figlia del certo ripescaggio sbandierato ai quattro venti subito dopo essere retrocessi ? A FERMO SE C’E’ UN INDESIDERATO, QUELLO SEI TU !!!!!!!
BORTOLETTO
Noi la rispettiamo, mister . Quel suo : “mi si dice di non ringraziare i tifosi, ma io lo faccio lo stesso”, per noi è certificazione che Lei è una persona per bene, non disposta a farsi prendere per i fondelli da personaggi che si ritengono padroni del vapore. Siamo vicini al nostro allenatore, al suo fianco nella battaglia quotidiana che combatte contro chi dovrebbe lavorare per lui, se non altro per la classifica che può vantare la nostra squadra, ed invece ne intralcia il lavoro. QUESTO SI RIPERCUOTE SUL RENDIMENTO DELLA SQUADRA, NON LA NOSTRA CIVILE CONTESTAZIONE.Tra l’altro,gli eventuali errori commessi da Bortoletto sono solo da ascrivere a chi lo ha scelto ,cioè Battaglioni .Pensavamo che il presidente volesse un mister con uno stipendio da quattro soldi ,adesso sappiamo che vuole un mister da quattro soldi e che dica sempre “signorsì”.
P.S.
Da tempo sentiamo troppo puzza di sambenedettesi : ora il tanfo è insopportabile.
BARONE
In occasione del primo anniversario della scomparsa del Barone, con il Crotone avremmo voluto che allo stadio si fosse diffuso un piccolo comunicato di ricordo. Ma la lettura delle due righe non è stata permessa e sapete perché ? PERCHE’ A PROPORLA ERAVAMO NOI DELLE BRIGATE ! Questo è troppo : avete sputato sulla memoria del Barone. Non lo dimenticheremo.
In ogni caso, BUON NATALE A TUTTI ! Anche perché poi verrà gennaio, nella speranza che al mercato non ricadano nell’ ”errore” commesso l’anno scorso. Finimmo retrocessi : non dimenticatelo mai.
BRIGATE GIALLOBLU
A TUTELA DI UNA FEDE !!!
BG ON TOUR
LA TRASFERTA DI PESARO INIZIA CON LA PARTENZA DAL PIAZZALE DELLO STADIO DI 4 PULLMAN PIENI DI FERMANI SPERANZOSI DI RIUSCIRE A VINCERE PER LA PRIMA VOLTA UN DERBY FUORICASA (VISTO CHE IN SETTE ANNI DI STORIA DI C1 SI RICORDA “SOLO” LA VITTORIA CONTRO L’ASCOLI A FERMO). SEGUITI ANCHE DA DIVERSI TIFOSI GIUNTI CON LE PROPRIE AUTO, ALLA FINE SI CONTERANNO CIRCA 350 TIFOSI PRESENTI AL CAMPETTO (STADIO CI SEMBRA TROPPO) DEL BENELLI.
IL PULLMAN 1 ARRUOLAVA TRA LE PROPRIE FILA UN PERSONAGGIO MONUMENTALE COME SCRIBONI GIORGIO, CHE NON FACEVA MANCARE IL SUO CONTRIBUTO VOCALE E FISICO AI COMPAGNI DI BORDO, CHE NEL FRATTEMPO SI DEDICAVANO A SORSEGGIARE I FIUMI DI BIRRA, VINO E QUANT’ALTRO PRESENTI ALL’INTERNO.
ALL’ARRIVO A PESARO TROVIAMO UN BLOCCO DELLA POLIZIA CHE FA IRRUZIONE ALL’INTERNO DEI PULLMAN.
SUL PULLMAN 1 SCENE MAI VISTE PRIMA: LA POLIZIA VORREBBE RITIRARE TUTTE LE BOTTIGLIE MA NON E’ UN’IMPRESA COSI’ FACILE…… TANTO CHE SI SENTE UNO SBIRRO GRIDARE: “MAI VISTO TANTO ALCOOL IN UN PULLMAN”!!!!
IL POLIZIOTTO CHE ERA IN PERLUSTRAZIONE SCOPRE UN BOCCALE (“LU BAMBINELLU”) DI VINO DA 5 LITRI (MEZZO PIENO): SEQUESTRATO! IL PULMANN ENTRA NEL PANICO CON GENTE IMPAZZITA CHE RIVUOLE INDIETRO IL VINO. MA ECCO IL COLPO DI SCENA: LO SBIRRO CLAMOROSAMENTE TORNA INDIETRO E INIZIA A VERSARE IL VINO NEI BICCHIERI. UNA VOLTA FINITO, SCENDE CON IL BOCCALE IN MANO, ACCOMPAGNATO DALL’APPLUASO DI TUTTO IL PULLMAN.
ARRIVATI ALLO STADIO INIZIAMO COME SEMPRE AD INCITARE LA SQUADRA E CI TROVIAMO A GIOCARE PRATICAMENTE IN CASA VISTA LA SCARSA PRESENZA DEL PUBBLICO LOCALE E DELLA TOTALE ASSENZA DI SOSTEGNO VOCALE DA PARTE DEI VIS BOYS (150 CIRCA), CHE ACCENNANO AD UNA COREOGRAFIA CON 30 O 40 SCIALPE TESE AL CIELO E CHE IMPROVVISANO UNA CORIANDOLATA DI 20 O 30 FOGLI DI CARTA. RISULTATO: MAI SENTITI I LORO CORI E HANNO IL CORAGGIO DI TIRAR FUORI UN ORRENDO STRISCIONE FERMO=MONEZZA CHE ALLA VISTA, PER QUANTO SCANDALOSO, AVREBBE FATTO DRIZZARE I CAPELLI ANCHE AL RE DELL’ORRORE DARIO ARGENTO.
DETTO CIO’ RIUSCIAMO LO STESSO A PORTARE A CASA UN'ALTRA SCONFITTA IN UN DERBY, CHE HA FATTO SCATENARE I TIFOSI CONTRO IL PRESIDENTE BATTAGLIONI PRESENTE IN TRIBUNA (DA RICORDARE ANCHE L’ARRAMPICATA DI “TARZAN” SCRIBONI SULLA PROTEZIONE DIVISORIA CON LE TRIBUNE NEL TENTATIVO DI INSULTARE IL NANO, COLPENDO INVECE AL VOLTO A PIU’ RIPRESE I POVERI POLIZIOTTI SOTTO DI LUI CON LA SUA SALIVA KILLER). UN APPLAUSO COMUNQUE VA FATTO AI TIFOSI DELLA FERMANA PRESENTI AL BENELLI.