FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 7
A.A.A. RICERCASI SOCIETA'!
Nonostante il ripescaggio, sono ancora vive- per chi era presente lo scorso campionato a Benevento- le immagini di una retrocessione sicuramente evitabile.
Evitabile, per certi versi clamorosa, ma sicuramente preannunciata. Quantomeno da chi, sulle pagine della fanzine datata 15/09/2002, aveva denunciato le mancanze di una società completamente assente e definito l’obiettivo salvezza come “…una chimera difficilmente raggiungibile”.
Il risultato delle nostre osservazioni, come i maggiori luminari di Fermo ricordano, fu un attacco da tutti i fronti verso le Brigate Gialloblu. Il resto è storia recente, l’11 maggio per chi ha veramente a cuore la Fermana è una ferita ancora aperta, eppure nonostante i continui e maldestri tentativi operati dalla “società” per spingere sempre più persone a disamorarsi dai colori gialloblu, siamo ancora qua a difendere le sorti della maglia canarina e pronti a segnalare alcune sconcertanti iniziative mancate:
LOCANDINE: dalla serie A alla terza categoria le gare interne di qualsiasi squadra sono pubblicizzate. Da noi, ciò non avviene da due stagioni. Perché? I ragazzi delle scuole medie ed elementari, nonché le formazioni giovanili dei centri limitrofi non potrebbero assistere gratuitamente alle partite interne? Crediamo che chi gestisce dovrebbe avere interesse a portare più gente allo stadio, ma perché non si fa niente?
PRESENTAZIONE: Non che la rosa sia di primo livello, ma per l’ennesima volta gli sportivi canarini non sono stati ritenuti meritevoli di assistere alla presentazione della loro squadra.
CAMPAGNA ABBONAMENTI: fino all’ultimo minuto non si sa mai se si fa oppure no, se le “giornate canarine” siano incluse o meno, per non parlare dei prezzi…Nebbia totale, anche grazie alla stampa che non dà il giusto risalto.
CALCIOMERCATO: siamo ancora in attesa del completamento di una squadra in grado di lottare per il mantenimento della categoria. Basta bugie! Di quattro giocatori promessi è arrivato solo il portiere. Luciani che fine ha fatto, dove sta? Magari con Santoruvo… Per non dire di Lisi e Caracciolese il cui arrivo ci è stato più volte promesso dal presidente Battaglioni prima per gennaio 2002, poi per quest’annata. Ma il primo è andato a Teramo, l’altro a Gubbio. E non stiamo parlando di Baggio o Vieri. Insomma questo benedetto attaccante quando arriva? E perché nessuno della carta stampata se lo chiede? Possibile che nessuno ci pensi?
P.S. Molto sportivamente: siamo stufi. Esausti di sorbirci le cazzate sparate da quelli che, dislocati nei vari punti strategici della città, continuano a criticare il nostro operato: lo scorso anno ci accusavano di essere pagati dalla società perché non contestavamo ed oggi ci dicono di prendere soldi da Tizio e Caio perché segnaliamo le pecche che purtroppo contraddistinguono questa gestione da diverso tempo. A questi signori potremmo rispondere in mille modi (trasferte, gestione delle A.T.C. con 21 club scomparsi…), ma non siamo soliti perder tempo con chi è affetto da manie di protagonismo. Intendiamo confrontarci solamente con chi ha a cuore le sorti della nostra squadra e della nostra città, ma attualmente non vediamo interlocutori degni.
Per il bene della Fermana... aprite gli occhi!!!
PROSSIMA TRASFERTA
La Fermana sarà impegnata in un doppio turno esterno che la vedrà impegnata prima a Lanciano, poi a Sora. Le Brigate gialloblu saranno come al solito presenti, entrambe le trasferte saranno organizzate in pullman, anche se non sono ancora noti i prezzi per la gara in terra laziale.
Per quanto concerne la gara di domenica 21 settembre le iscrizioni saranno possibili presso la sala giochi “Play the game” e la gelateria “Veneta”, entrambe site in Piazza del Popolo. Entro le 24 di venerdì; costo trasferta di 8 euro per i tesserati BG e di 9 euro per i non tesserati.
OGGI IN CURVA EST
Dalla fusione fra PANTHERS, GIOVANI ULTRAS e YANKEES, nasce nel 1980 il REGIME ROSSONERO, gruppo portante della Curva Sud dello stadio Zaccheria.
Il Foggia tocca l’ apice della sua storia nei primi anni ’90 quando arriva fino alla massima serie, trascinata da Zdenek Zeman; poi problemi societari la fanno sprofondare nel baratro della C2 fino alla scorsa stagione quando grazie a mister Marino e alle magie del “Chino” De Zerbi risale in serie C1. Forti le rivalità con Bari, Pescara, Napoli e Salernitana. Amicizie con Benevento, Lecce, Cagliari, Roma, Monza e Latina. Nella curva ospiti noteremo anche gli striscioni ORIGINAL FANS, ULTRAS 1980 e BORGO CROCI.
La passata stagione durante la trasferta di Sassari, è stata stretta un amicizia con alcuni ultras rossoneri, quindi massimo rispetto con chi ci dà rispetto.
Una curiosità: l’ ultimo Fermana-Foggia - datato 24 Gennaio 1999 - finì 3 ad 1, marcatori Pandolfi, Marino e autogol rossonero. Una sessantina i foggiani al seguito.