FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 10 - NUMERO 8

AUGURI FANZA

Il primo editoriale del 2007 lo dedichiamo per intero al decimo compleanno della nostra fanzine…

10 anni de ”LA VOCE DELLE BRIGATE”

Proprio nel 1997, infatti, comparve, per la prima volta nella nostra curva, l’ organo ufficiale delle BRIGATE GIALLOBLU 1974. Un traguardo così importante non potevamo certo sottovalutarlo, anche perché poche tifoserie possono vantare una realtà come quella che per ogni partita casalinga riusciamo a mandare in stampa, con tanto impegno e passione.

Purtroppo questo storico compleanno siamo costretti a festeggiarlo in una categoria che naturalmente non ci appartiene minimamente, però anche questo sta a dimostrare che NOI BRIGATE non molleremo mai e porteremo avanti le nostre iniziative come i nostri ideali, a prescindere da tutto e da tutti.

La nostra fanzine nasce il 31 agosto 1997 in occasione della prima partita stagionale contro la NOCERINA, una vera e propria novità che col tempo ci ha permesso di aumentare la nostra visibilità e di far conoscere il nostro pensiero a tutti, naturalmente scrivendo sempre e comunque la verità, che in molti casi durante questi dieci anni è stata abilmente offuscata da noti disonesti giornalisti locali e non. Proprio per questo motivo, molte volte siamo risultati scomodi oppure non considerati, quando invece dandoci ascolto si sarebbe potuto evitare di finire in questa categoria. Naturalmente con il tempo sono cambiate tante cose all’ interno della fanza; ci siamo arricchiti con rubriche nuove ed interessanti e soprattutto con le nostre vignette che danno un look particolare a LA VOCE DELLE BRIGATE.

Il nostro primo editoriale si occupò del problema della politica in curva, con cui stabilimmo che nella DUOMO non doveva essere esposto alcun simbolo politico e che tutti i componenti del gruppo si sarebbero adoperati per lasciare la politica fuori dalla curva, semplicemente per non creare spaccature per ideologie diverse, quando invece il nostro primo pensiero doveva e DEVE essere il bene della FERMANA. Da quella domenica iniziò la storia della fanzine che è continuata fino ad oggi, parlando ogni volta di tutti gli argomenti che ci riguardano senza peli sulla lingua, accusando ed esaltando chi di volta in volta meritava l’uno e l’altro. Il nostro organo ufficiale è stata un’ arma fondamentale per smascherare le magagne della società, sia ai tempi dell’ era Belleggia che durante gli anni della presidenza Battaglioni e sarà così anche in futuro perché il primo obbiettivo è stato e sarà sempre quello di portare più in alto possibile la maglia gialloblu fregandocene di tutto il resto. Proprio nel periodo precedente gli anni di Battaglioni abbiamo dovuto cambiare 3 volte la dicitura sotto al titolo principale che invece è rimasto sempre lo stesso; la fanza infatti è nata con la scritta”ORGANO D’ INFORMAZIONE A CURA DELLE BG 1974”, l’ anno dopo”VOLANTINO INFORMATIVO A CURA DELLE BG 1974” e dopo una denuncia dell’ ordine della stampa sportiva, unita alla pressione fatta dalla polizia, tutto coordinato ad arte dal direttore sportivo dell’ era Belleggia a cui eravamo molto scomodi semplicemente perché avevamo smascherato tutte le porcherie che era stato capace di compiere in quegli anni, abbiamo scelto quella che è poi rimasta fino ad adesso cioè ”FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974”; poi è arrivato l’ anno della B e naturalmente le fanze rispecchiavano il momento magico che stavamo vivendo e successivamente le stagioni in cui Battaglioni ci ha portato per il culo e noi ogni santa domenica scrivevamo la verità che poi puntualmente è venuta fuori.

Oltre a questo però LA VOCE DELLE BRIGATE è stato il punto fermo del nostro gruppo in questo decennio, i nostri fogli dove ci siamo dovuti difendere dagli pseudo-giornalisti presenti in città, dove abbiamo potuto dire la nostra su argomenti di carattere generale come il calcio moderno e la repressione, dove ci siamo esaltati dopo le nostre vittorie sugli spalti o dopo gli esodi che ci hanno visti protagonisti, dove abbiamo scritto i cori nuovi per farli imparare a tutti ma anche dove abbiamo mosso critiche sempre costruttive sia a noi stessi che alla gente che viene abitualmente allo stadio.     

Le rubriche presenti sono diverse: oltre al consueto editoriale c’è il BG ON TOUR che racconta a modo nostro la trasferta precedente dando spazio al viaggio degli ultras e a tutte le cazzate che contornano la partita, poi c’è IN SETTIMANA E’ ACCADUTO in cui ogni qualvolta scriviamo il nostro pensiero su eventi che si sono verificati in settimana attorno alla nostra città e alla nostra squadra, OGGI IN CURVA EST naturalmente quest’ anno non è presente ma speriamo di tornare presto a scrivere giudizi sulle tifoserie avversarie, poi c’è MATERIALE dove diamo informazioni per l’ acquisto di sciarpe, cappelli ecc. e la rubrica PROSSIMA TRASFERTA che non manca mai per cercare di convincere sempre più gente a seguire la Fermana. Tra le fanze più belle naturalmente mettiamo quelle dei derby con l’ ascoli o delle partite dei play-out, poi non possiamo dimenticarci della fanza di FERMANA-NAPOLI in cui abbiamo festeggiato I NOSTRI PRIMI 30 ANNI e i numeri speciali delle partite dell’ UNDER 21 in cui abbiamo dimostrato a tutti il nostro valore.

Per concludere precisiamo che TUTTE LE FANZINE sono autoprodotte e che potrete rileggerle sul nostro sito dove ci sono anche tutte le vignette sempre originali e divertenti.

AVANTI BRIGATE

BRIGATE GIALLOBLU 1974


PROSSIMA TRASFERTA

Come al solito non sappiamo se si gioca sabato o domenica comunque sia la Fermana sarà in campo ad Appignano… è ovvia la nostra presenza… da adesso fino alla fine del campionato nessuno deve più mancare… FORZA RAGA’!!!

SOLO FERMANA