FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU 1974 FERMANA - ANNO 11 - NUMERO 9

"CIAO MAGICA CURVA DUOMO"

Ciao magica Curva Duomo,

ho deciso di scriverti una lettera per il semplice motivo che mi manchi, mi manchi tantissimo; te la scrivo proprio oggi, nel giorno di una partita che vale quasi un’intera stagione.

Un campionato, quello di quest’anno, che doveva essere stravinto come quello dell’anno scorso, in cui nessuno se la poteva giocare con lo squadrone canarino; invece ci ritroviamo qui il 6 gennaio a ben 8 punti di distacco dalla vetta e uno scontro diretto che, se fallito, ci condannerebbe quasi sicuramente ai play-off. Una stagione nata male, grazie agli errori fatti in estate, commessi per regalare soldi e contratti a giocatori ed allenatori che stanno qui solo per amicizia e raccomandazioni. Dopo 3 partite erano 8 i punti di svantaggio, e solo dopo la nostra decisa contestazione è tornato Prete che ci ha fatto tornare a lottare per il primo posto. Ma quegli errori fatti costano ancora cari, anche perché, pur avendo il tempo per rimediare, è stato fatto poco. Avevamo bisogno di under forti, invece gli acquisti di gennaio sono un giovane venuto probabilmente già infortunato e adesso operato e uno di 34 anni, che per carità avrà fatto le sue belle categorie, ma secondo noi fuori allenamento, invece di cessioni ne sono state fatte, cessioni che forse ora avrebbero fatto comodo.

Tutte queste cose a me le dicono i miei amici naturalmente, perché mi è stata tolta la possibilità di andare allo stadio. Non mi è permesso venire ad incitare la mia squadra per anni, per una scazzottata avvenuta quest’estate in Fermana-Teramo. La cosa realmente più brutta è stata che nessuno ha avuto il coraggio di dire la verità su quegli episodi, per giorni e giorni i giornali mi hanno insultato e condannato definendomi un delinquente che finalmente è stato preso, ma non ho letto da nessuna parte che dieci persone sono venute a Fermo con bastoni lunghi 1 metro e mezzo senza nessun controllo, per una partita ad alto rischio. Non ho letto da nessuna parte che nella nostra curva cerano tanti e nel settore ospiti niente…chi?? Non ho letto da nessuna parte che se c’erano stati dei precedenti con i teramani, la colpa non è certo la nostra. Ed infine non ho letto da nessuna parte che se c’è una scazzottata in piazza o in qualsiasi altro posto che non sia lo stadio, al massimo ti prendono nome e cognome e finisce tutto lì e se succede nei dintorni della curva ti diffidano e ti processano. Avete capito bene, prima sconto la pena poi mi fanno il processo per vedere se sono colpevole. In un paese democratico funziona così?!Io credo di no!

Ma non ti preoccupare magica Curva Duomo, tornerò, stanne sicura, non mollerò neanche un istante, perché ho i miei compagni che ogni domenica mi onorano con cori e striscioni, fanno le collette per aiutarci a pagare il processo e poi la sera mi chiamano e mi raccontano tutto quello che è successo sia in curva che in campo, poi il lunedì sera quando c’è la riunione in cui si decide il da farsi io ci sono sempre, durante la settimana naturalmente faccio il possibile per aiutarli ad organizzare il tifo per la domenica; quella domenica che mi è stata tolta, costretto ad andare ogni volta in questura a firmare, e se per caso mi dimentico anche per un’amichevole, mi possono fare fino a 40.000 euro o addirittura arrestarmi con pena da 1 a 3 anni!!! La stessa sorte che è toccata a me, è capitata anche ad altri 5, ma stai tranquilla Curva Duomo la pensano tutti come me, nessuno farà un passo indietro e mai ci arrenderemo a questo sistema. Ci possono togliere dallo stadio, ma ci ritroveranno nelle strade!!

Ma in nome della giustizia e della sicurezza, anche un altro ragazzo è stato diffidato, solo qualche settimana fa, al termine della partita a Petritoli, addirittura giocata di sabato… pensate se era di domenica che ne eravamo sicuramente il triplo!?!?. Ogni trasferta siamo costretti ad andare in campetti in cui non ci sono divisori oppure con entrate uniche, come si fa a diffidare un ragazzo perché si è “preso” con un altro??!! La verità è che in questi campetti noi non possiamo giocare, perciò se non ci sono infrastrutture adeguate per i nostri numeri si deve giocare in campo neutro. E la cosa più simpatica è che a Fermo succede l’esatto contrario. Infatti al Recchioni non ci sono problemi di spazio o di ordine pubblico, ma riescono a crearli mettendo i tifosi ospiti in tribuna laterale con i locali.

E chiudo questo discorso dicendo che chi ha sparato a Gabriele Sandri è ancora in libertà; non avevo dubbi, tutto insabbiato, nessuno dice più niente e un altro assassino non è in galera.

E tu, che te ne stai lì così bella e maestosa, in questi 5 anni avrai qualche posto vuoto in più; ma non per colpa di quei ipocriti che dicevano che sarebbero tornati allo stadio e non si sono mai visti, ma perché mancheremo noi, noi 7 che ogni domenica siamo incollati alle radioline dove in sottofondo sentiamo i cori che ci dedicano i nostri compagni. E’ una beffa insopportabile, loro che potrebbero dare un grosso contributo per sostenere la squadra se ne fregano, noi che pagheremmo per venire a tifare i colori gialloblu non possiamo farlo.

Allora Curva Duomo pensaci tu, il tuo sostegno lo meritano solo e soltanto maglia e città, fai in modo che grazie anche al tuo aiuto, quando tornerò allo stadio saremo in categorie più consone, almeno anche tu ti potrai rivedere piena di gente come qualche anno fa, ribollente di tifo come i primi anni di serie C1 quando eri un po’ più piccola e una polveriera come l’anno della serie B. Chissà se i giocatori che vanno in campo, si rendono conto quello che significa per un ultras non vedere la propria squadra e non poter partire per le trasferte, stare tutto il giorno a parlare di Fermana ma non poterla vedere, vorrei proprio che gli 11 giocatori che hanno la fortuna di indossare quella maglia, che per tutti noi è stato il sogno da bambini, quando scendono in campo pensino anche solo per un istante che ci sono 7 persone in più che stanno cantando per loro… e che vogliono vincere a tutti i costi!!!

Questa partita non ha bisogno di motivazioni, FATELO PER NOI, FATELO PER CHI SOFFRE NEL NON VEDERVI GIOCARE, FATELO PER I DIFFIDATI… NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA!!!!

A te, magica Curva Duomo, dico la frase che mi ripeto ogni domenica e che anche gli altri mi dedicano… NON MOLLARE MAI, questo è il primo comandamento da rispettare!!!

Adesso ti saluto, e ti mando un arrivederci perché tra qualche anno sarò ancora lì, sicuro che i miei compagni faranno di tutto per riportarti ai fasti di un tempo.

 

UN DIFFIDATO