FANZINE A CURA DELLE BRIGATE GIALLOBLU FERMANA – ANNO 12 - N. 1 DEL 06/09/2009


FERMANA AMORE ETERNO

STESSA CURVA, STESSO GRUPPO, STESSA FEDE!!! Si riparte, come sempre, per un’altra stagione al fianco della nostra beneamata; una stagione che quest’anno si presenta difficile ed entusiasmante allo stesso tempo.

Le Brigate Gialloblu 1974 ripartono con tutta la passione che hanno dimostrato in questi 35 anni di attività ed oggi in questo Fermana-Jesina tornerà in curva lo striscione delle BG74 dopo una stagione particolare, passata al di fuori dello stadio, ma sempre e comunque al fianco della Fermana.

Nell’ultimo anno ci siamo presi la responsabilità di gestire una situazione complicata,in cui la nostra curva ha raggiunto un numero di ragazzi diffidati spropositato, tutti provvedimenti daspo che hanno dell’incredibile, molti addirittura senza alcun motivo. E’ per questo che le Brigate, di comune accordo con gli altri 2 gruppi della Duomo, hanno firmato il comunicato del 29.08.2008 in cui si decretava la sospensione del tifo organizzato e si denunciava gli abusi di potere e le ingiustizie subite. Il nostro gruppo ha rispettato quello che aveva firmato, non appendendo mai lo striscione in nessuna partita e lasciando libera scelta a tutti i componenti sul modo di comportarsi.Abbiamo voluto far vedere cosa significa un campionato intero senza Ultras, ma ricordiamo a chi non lo sapesse che non ci siamo mai fermati... il gruppo è andato avanti, ha continuato tutte le iniziative di sempre (riunioni, tesseramento, materiale,fanzine, volantinaggio ecc...) ed è addirittura cresciuto; stiamo cercando di far diventare parte integrante delle Brigate ogni giorno più ragazzi, che devono capire che la Fermana è la squadra della città, essa porta ovunque i nostri colori e sta a noi ULTRAS sostenerli e difenderli.

Dei motivi che ci hanno spinto a prendere la decisione di rientrare ne parleremo nelle prossime fanze, vogliamo però ricordare che stiamo ancora aspettando da parte della società una presa di posizione ufficiale a favore di tutti quei ragazzi che hanno preso diffide e denunce in modo perlomeno ridicolo. Senza di essa potremmo anche tornare indietro sulla nostra decisione.

Ci vogliamo comunque soffermare sul campionato che ci aspetta, una stagione, come abbiamo detto all’ inizio, difficile ed entusiasmante allo stesso tempo... ci aspettano partite dal sapore antico, derby e trasferte in cui la presenza del popolo fermano sarà il 12° uomo in campo. Esortiamo tutti alla massima collaborazione, semplici tifosi e ultras, c’è bisogno di una forte compattezza, c’è il bisogno concreto di remare tutti dalla stessa parte per raggiungere quello che è il nostro obbiettivo principale... VINCERE QUESTO CAMPIONATO!!! Chiediamo a tutti di fare anche sacrifici per seguire i canarini, anche perchè ci saranno diversi turni infrasettimanali ad orari praticamente impossibili; chiediamo una presenza massiccia sia in casa che fuori che ci permetta di fare la differenza, cerchiamo di portare allo stadio più gente possibile per creare quell’ambiente di cui la squadra ha bisogno.

Oggi abbiamo organizzato insieme al Nucleo e al Barra Brava una protesta simbolica, per non dimenticare i diffidati e quello che ancora stanno passando... I primi 45 minuti li passeremo in silenzio, uno striscione imponente sarà sotto di noi e recitererà così ”45’ DI SILENZIO PER DIRE CHE...”, dopo l’ intervallo inizieremo a cantare per NOI, per FERMO e per la FERMANA con uno striscione che terremo in mano per almeno 5 minuti che dirà ”LA FERMANA SIAMO NOI!!!”.

NEL MOMENTO CHE INIZIEREMO A CANTARE ESIGIAMO CHE TUTTO LO STADIO, MA PROPRIO TUTTO, SI UNISCA AL NOSTRO CORO ”LA FERMANA SIAMO NOI!!!”.

In tutto questo, non ci dimentichiamo certo che ci sono ancora troppi ragazzi diffidati, troppa gente è ancora costretta ad andare a firmare o a stare a casa quando gioca la Fermana, perciò è superfluo dire che a loro va la nostra più grande solidarietà e parecchi saranno i cori dedicati.

Naturalmente inizia il consueto tesseramento con le Brigate Gialloblu; ricordiamo semmai ce ne fosse bisogno, che la tessera è simbolo di appartenenza perciò i 5 euro che c’è da spendere per sottoscriverla non sono certo sprecati, soprattutto per chi si sente parte integrante di gruppo che è una vera e propria istituzione e che dal 1974 non ha mai lasciato solo il Canarino.


Oggi abbiamo di fronte la Jesina e i tifosi biancorossi con cui, come succederà spesso quest’anno, non scorre buon sangue, è probabile che ci insulteranno sin dall’inizio della partita, noi nel primo tempo non risponderemo perchè non faremo cori... nel secondo tempo invece E’ OBBLIGO DI TUTTI SCATENARE L’INFERNO!!!

Sarebbe fondamentale iniziare la stagione subito col piede giusto, vogliamo sin da questa prima partita gente che lotta e più di ogni altra cosa vogliamo i 3 punti.

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti, ai giocatori, al mister e alla società... auguriamo buon lavoro e soprattutto tante tante vittorie... PER NOI, PER LA MAGLIA, PER LA CITTA’!!!

LIBERTA’ PER GLI ULTRAS


P.S.: Quest’estate è scomparso Luigi Martoni, rimasto vittima in un incidente stradale, grande tifoso gialloblu era conosciuto da tutti noi come una persona eccezionale. Sopra la sua bara era presente la sciarpa delle BG, Ci mancherai... CIAO GIGIO!!!

P.P.S.: Le Brigate Gialloblu fanno tantissimi auguri a Moreno per il suo matrimonio, avvenuto domenica scorsa, con la compagna Patrizia. Ti aspettiamo in curva... come sempre!!!